Contratto A Favore Di Terzo Modello

Contratto A Favore Di Terzo Modello. Il contratto a favore di terzo non è un contratto tipico ma un modo di formazione del contratto; Parte della dottrina distingue il contratto a favore del terzo dal contratto con prestazione da eseguirsi al terzo.

Il contratto a favore di terzo Boreatti & ColangeloSource: boreatticolangelo.it

Si ha contratto a favore di un terzo quando una parte (detta “stipulante”) designa un terzo quale avente diritto alle prestazioni dovute dalla controparte (detta. Ben diverso rispetto alla cessione del contratto è, invece, il contratto a favore di terzi, disciplinato dall’art. Il contratto a favore di terzi.

Parte della dottrina distingue il contratto a favore del terzo dal contratto con prestazione da eseguirsi al terzo. Il contratto a favore di terzo non è un contratto tipico ma un modo di formazione del contratto; Il contratto a favore del terzo è una sorta di contratto base per una serie indefinita di contratti, pensiamo ad esempio all'accollo e al contratto di assicurazione per conto altrui.

Le parti del contratto in favore di terzo sono il promittente, ossia l’obbligato a far conseguire gli effetti del contratto, e lo stipulante, ovvero colui il quale ha interesse. Può avere ad oggetto qualsiasi tipo di contratto, anche atipico,. Nel contratto a favore di terzo occorre distinguere la titolarità del diritto (che appartiene al terzo che non diventa mai parte del contratto) dalla titolarità del rapporto.

Il contratto a favore di terzo è una figura giuridica nella quale, attraverso un accordo tra le parti, si attribuisce un diritto a un soggetto terzo. Si ha contratto a favore di un terzo quando una parte (detta “stipulante”) designa un terzo quale avente diritto alle prestazioni dovute dalla controparte (detta. Il contratto a favore di terzi è disciplinato nel codice civile all’articolo 1411 e costituisce una fattispecie contrattuale generalizzata, giacché funge da modello base.